---

---

COME RAGGIUNGERCI

dove-siamo

 

La Tenuta Don Salvatore si trova a 300 metri dall'abitato di Chiesanuova, un piccolo paese raggiungibile a piedi. Sarete accolti con cordialità dagli esercenti che gestiscono la farmacia, il market, l'edicola bar, la pizzeria, il bar pasticceria, e il forno che quotidianamente produce Friseddhe e Mpille, le specialità del luogo. E' operativo anche uno sportello di Poste Italiane. Chiesanuova è una frazione di Sannicola che, dalla tenuta, dista 800 metri. A Sannicola trovate supermarket, due banche, ristoranti, locali e pizzerie. Adiacente alla Tenuta Don Salvatore, si trova la stazioncina delle caratteristiche Ferrovie Sud-Est che collegano tutta la Penisola Salentina e che, durante il periodo estivo, possono fornire coincidenze col servizio di trasporto pubblico su gomma Salentoinbus. Saremo lieti di consigliarvi indirizzi sicuri e di qualità per gustare al meglio la cucina salentina, fornendovi informazioi su sagre, eventi e serate musicali, compresi i concerti di Pizzica, sparsi per i nostri 97 Comuni.

 

 

  • In auto: per chi proviene da Nord, autostrada del sole A1 o adriatica A14 fino a Bari (seguire "indicazioni stradali" per Lecce/Gallipoli)
  • In treno: fino alla stazione FS di Lecce. Coincidenze per Gallipoli e Sannicola con i treni delle ferrovie Sud Est - www.fseonoline.it e con le navette di SalentoinBus - www.salentoinbus.provincia.le.it
  • In aereo: aeroporto di Brindisi (80 km - 45 minuti d'auto) o Bari (200 km - 1h e 50min d'auto) dove potrete noleggiare un auto 
  • Info sui voli diretti per Brindisi e Bari su www.aeroportidipuglia.it
  • Coordinate GPS per raggiungerci: N 40 05 16.9, E 18.03 33.1. Latitudine 40.088037, Longitudine 18.059188.

 

COSA VISITARE NEL SALENTO

luoghi

"Salentu: lu Sule, lu Mare, lu Jentu" recita uno slogan diffuso in questi anni di boom turistico che, sebbene riduttivo, riassume alcune caratteristiche presenti in questo lembo di terra più che in ogni altro luogo: il sole, il mare e il vento: elementi che segnano, in modo forte e deciso, questa terra di confine, "de finibus terrae", detta anche Terra dei Due Mari. La Tenuta Don Salvatore si trova nell'antica Terra d'Otranto, oggi conosciuta come Salento.

Gallipoli (Kalè polis 'bella città' la chiamarono i greci) con il suo mare dista 7 km dalla Tenuta Don Salvatore: le spiagge si raggiungono in 10 minuti d'auto grazie alla strada a scorrimento veloce per Ugento-Leuca che evita il centro della città. Diventata meta di mondanità e divertimento, Gallipoli offre ancora spaccati di natura incontaminata negli ampi tratti di spiaggia rimasta libera e regala momenti di autenticità popolare nella Città Vecchia dove i gallipolini ("penetrativi come gli ateniesi" li definì lo storico Giacomo Arditi) danno il meglio di sé palesando la loro proverbiale ospitalità e il loro indissolubile carattere di isolani (solo nel 1.600 la Città fu collegata alla terraferma da un ponte). Antichi palazzi, frantoi ipogei, chiese e confraternite la fanno da padrone così come paranze e tramacchiati (leggasi grosse e medie barche da pesca) garantiscono pesce (quasi) sempre fresco. Nell'ultimo decennio ristoranti, negozietti e locali notturni sono spuntati come funghi occupando anche i quattro bastioni che fanno da contorno al (l'imperdibile) giro "circolare" delle alte Mura che proteggono l'antico borgo di Gallipoli dal mare e dal vento, impetuosi specialmente d'inverno. Da qualunque parte volgerete lo sguardo, l'affaccio sul mare sarà mozzafiato, specialmente al tramonto, complice lo scenario offerto dalla pittoresca spiaggia della Purità, e dall'Isola di Sant'Andrea con l'isolotto del Campo, raggiungibili in barca per il bagno più bello della vostra vacanza.

 

Dalla Tenuta Don Salvatore, si raggiungono facilmente e velocemente anche le altre località del Salento:

 A Lecce si arriva in 20 minuti d'auto. Città d'arte, uno scrigno da vivere di giorno e di notte alla scoperta dei suoi tesori. Qui tutto è barocco: strade, monumenti, palazzi, negozi, anche l'aria. Le vista di Piazza Duomo e di Santa Croce vi lasceranno senza respiro.

Otranto si raggiunge in 45 minuti, si passa sul versante adriatico. Considerata l'antica Porta d'Oriente, Otranto è la città più a Est d'Italia, qui nasce la prima alba. Imperdibile un giro nella città vecchia e la visita della Cattedrale dove sono custoditi il soprendente pavimento a mosaico che raffigura l'albero della vita, e le impressionanti ossa degli 800 Martiri d'Otranto. Il loro sacrificio, che costò ad ognuno la decapitazione per aver rifiutato la conversione all'Islam, è stato riconosciuto, dopo quasi 600 anni, meritevole del processo di beatificazione da Benedetto XVI nell'ultimo atto di Papa Ratzinger prima delle sue dimissioni.

In 40-45 minuti si arriva anche a Castro, una bomboniera sul mare divisa fra la parte bassa e quella alta sovrastata dall'imponente Castello. Qualche chilometro più a sud, Santa Cesarea Terme, conosciuta per le sue terme, le sue ville in stile moresco e le Grotte della Zinzulusa aperte al pubblico.

Mezz'ora di macchina e sarete a Leuca, estremo lembo d'Italia. Leuca in greco significa "bianca" così come appare ancora oggi dal mare. Semplice ed elegante il lungomare, colorate le sue ville, affascinante il faro, suggestivi Punta Ristola e il Santuario della Madonna De Finibus Terrae da dove, ogni giorno, si ripete l'incontro del mare Adriatico col mar Jonio visibile a occhio nudo.

In 20-30 minuti si raggiungono i 9 paesi della Grecìa Salentina: Calimera, Castrignano de' Greci, Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino, caratterizzati da una comune origine ellenica. In questi posti non si parla solo salentino ma griko, un'antichissima lingua ellenofona tramandatasi oralmente nelle campagne e oggi insegnata ai bambini nelle scuole. L'intera zona è "contaminata" da Dolmen e Menhir che ne fanno la "Stonehenge del Salento".

 Distanze chilometriche dalla Tenuta Don Salvatore: Gallipoli (7 km); Porto Cesareo (30 km); Lecce (35 km), Castro e Santa Cesarea Terme (40 km), Otranto (42 km), Leuca (50 km), Grecìa Salentina (25-35 km); Brindisi aeroporto (80 km percorribili in 45 minuti d'auto); Bari aeroporto (200 km - 1 ora e 50 min d'auto).

Italian English French German Russian Spanish

Partners

Agriturismo Tenuta Don Salvatore - Azienda Agricola Nicola Lovagnini Contrada Migliorie – 73010 Sannicola (LE) P. IVA 00440110757